A volte la ricerca della massima efficienza può essere fonte di qualche effetto collaterale.
Sulla Chevrolet Cruze (e anche sulla Orlando), i semiassi anteriori sono a sezione cava, una soluzione tecnica che permette di risparmiare peso e migliorare il rendimento.
Ma su un lotto di 371 esemplari del 2013, in corrispondenza del restringimento di sezione, il semiasse di destra può rompersi. Nel caso, l’auto non è più in grado di muoversi, ma freni e sterzo non sono compromessi.
La Chevrolet ha già avviato da tempo il richiamo.
VOLVO V70: SALTA LA CINGHIA – Sulle Volvo V70, S60, XC70, S80, XS60 e V60, la cinghia dei gruppi ausiliari potrebbe uscire dalla puleggia del tenditore. In totale gli esemplari da richiamare, assemblati tra maggio e novembre del 2010, sono 1.209, suddivisi tra i vari modelli.
In officina vengono sostituiti cinghia e tendicinghia con quelli modificati.
MITSUBISHI LANCER EVO: LA FRIZIONE PERDE FLUIDO – Guai per la potente e aggressiva berlina di casa Mitsubishi: sulle Lancer Evo prodotte tra il 2008 ed il 2014, equipaggiate con cambio 5MT, si può verificare una perdita di liquido dalla pompa della frizione a causa di una rottura. Sono in tutto 124 unità.
Fonte: quattroruote