Nel giro di 10 anni è previsto un vero e proprio boom dei veicoli elettrici: questo mercato infatti si sta espandendo ben oltre il comparto auto, ed è destinato a crescere in modo esponenziale. Ad annunciarlo è stato un nuovo rapporto pubblicato dalla società di analisi IDTechEx Research, che ha studiato in dettaglio le tendenze dell’elettromobilità per il periodo 2016-2026. Nel prossimo decennio quindi si attende la nascita di un mercato da 500 miliardi di dollari, dovuta al fatto che l’elettrificazione toccherà tutti i segmenti del settore trasporti.
Secondo il rapporto, il mercato dell’auto elettrica continuerà il suo percorso di rapida crescita, ma non solo: ci sono buone notizie anche per quanto riguarda i veicoli elettrici industriali e commerciali. Ad esempio, per gli autobus ibridi ed elettrici è previsto entro il 2025 un boom che porterà il comparto ad un valore complessivo superiore a 72 miliardi di dollari. La causa principale starebbe nel passaggio da parte di un numero di città sempre maggiore a flotte di mezzi pubblici a zero emissioni.
Come spiegano gli estensori del rapporto, il mercato dei veicoli industriali elettrici è già grande, perché per legge i carrelli elevatori devono essere elettrici quando utilizzati in spazi chiusi. In questo settore resta una piccola possibilità di crescita, ma all’aperto quasi tutto il movimento terra ed i veicoli da sollevamento utilizzano il motore a combustione interna.
Tutto ciò sta per cambiare in modo radicale, perché le versioni ibride riducono i costi di gestione e l’esposizione agli aumenti di prezzo dei combustibili fossili.
Fonte: Notiziario Veicoli Industriali