AutoScout24 ha rilevato le tendende degli italiano sulla scelta dell’auto nuova attraverso uno studio incentrato sull’interesse degli utenti verso gli annunci pubblicati sul sito.
Con le visualizzazioni registrate nell’ultimo anno su AutoScout24, poste a confronto con la disponibilità di veicoli sul territorio, si sono dimostrate le principali tendenze del mercato dell’auto online nel 2016, in Italia e nelle 10 maggiori città italiane.
Un vero e proprio viaggio nell’Italia a quattro ruote, da percorrere con il supporto di dettagliate grafiche interattive.
BMW, brand più amato in Italia. Fiat primo a Napoli e Torino.
Nella cinquina dei brand più amati dagli italiani, la Casa bavarese supera di pochi punti la seconda in classifica, Audi, conquistando l’11,1% delle visualizzazioni a dispetto del 10,9% riservato alla successiva. Segue Mercedes-Benz, al 9,3%.
Spazio anche a Fiat, che nel 2016 si afferma a livello locale come il brand preferito a Napoli, 13,2%, e Torino, 15,3%. Primato assoluto della Casa torinese sul piano dell’offerta, con il numero maggiore di annunci pubblicati nel Paese e in tutte le località oggetto d’indagine.
Il dominio di BMW Serie 3. Napoli conquistata dalla 500L.
Nel segno della continuità: si distribuisce così l’attenzione degli italiani sui diversi modelli in vendita nel 2016.
Secondo l’indagine, è proprio una vettura a marchio BMW quella più visualizzata nell’anno che sta per chiudersi. Sui 2.500 disponibili, la BMW Serie 3 si aggiudica in Italia il 3,7% delle visualizzazioni. Seguono Volkswagen Golf, 3,4%, e Audi A4, 2,5%.
Il modello di punta della Casa bavarese è primo per interesse anche in 6 delle 10 delle città analizzate. Vetta sottratta alla celebre berlina tedesca da Volkswagen Golf, prima anche per numero di annunci pubblicati in Italia, a Torino, Genova e Bologna.
Esito del tutto diverso a Napoli, dove il primato di auto più amata spetta invece alla 500L, qui al 2,6% delle visualizzazioni.
Prezzo delle auto più desiderate e come variano i prezzi delle auto a seconda del luogo di provenienza?
Secondo lo studio, la variabilità maggiore riguarda l’Audi A4, in terza posizione tra le più amate a livello nazionale. Per il modello della Casa di Ingolstadt, differenza di 21.000 euro circa tra Trento, prezzo medio superiore, e Ravenna, prezzo medio inferiore.
Ampio margine di risparmio anche per la preferita dagli italiani, la BMW Serie 3. Il celebre modello costa mediamente di più a Reggio Emilia, meno a Trieste, con un distacco di 15.937,3 euro.
Prezzi inferiori alla media nazionale per tutte le auto più amate a livello locale a Genova, Firenze e Bari.