La FIAT richiama 198 esemplari tra Qubo, 500, Punto e Doblò – tutti prodotti tra il giugno ed il settembre 2012 – perchè una tubazione del depressore del servofreno non è conforme allo standard di progetto. L’azione, a scopo preventivo, prevede la verifica e l’eventuale sostituzione del particolare.
.
Su un lotto di Skoda Citigo è stata installata una centralina airbag “istruita” con alcuni parametri sbagliati. Ciò causa l’incapacità del sistema di diagnosticare eventuali anomalie dei cuscini salvavita laterali.
Sono 91 le vetture, prodotte tra il gennaio ed il marzo 2013, che hanno ricevuto una nuova codifica della centralina.
.
PEUGEOT – Azione preventiva della Peugeot: 11.025 esemplari della 208 sono stati richiamati perché da verificare (ed eventualmente ripristinare) la cianfrinatura del dado di fissaggio del mozzo delle ruote posteriori (versioni con freni a tamburo).
Di che cosa si tratta? La cianfrinatura è quell’operazione di deformazione del metallo che permette di usare il collarino del dado in funzione antisvitamento. In altre parole, è una specie di “morso” sul perno della ruota con funzioni di sicurezza. Nella campagna sono coinvolte le vetture prodotte tra il 28 maggio ed il 30 novembre 2012.
.
ALFA ROMEO 8C, TIRANTE DA CONTROLLARE – La potenziale comparsa di fenomeni di ossidazione e corrosione sul tirante di regolazione della convergenza della sospensione posteriore ha spinto l’Alfa Romeo e la Maserati a richiamare, in Italia, le 8C, le Quattroporte e le GranTurismo. Il richiamo, a scopo preventivo, riguarda quelle prodotte tra il 2004 ed il 2008, per un totale di 2.568 vetture.
.
Fonte: quattroruote